Real Estate Management

MAGGIO-RE REAL ESTATE MANAGEMENT

Real Estate Management è organizzare l’attività della propria azienda, volta alla razionalizzazione del processo di realizzazione degli edifici/abitazioni, a partire dall’INGEGNERIZZAZIONE della filiera costruttiva. Nella descrizione qui di seguito, si evince quale sia per la nostra azienda il significato.

A.

La nostra missione: il settore delle costruzioni durante questi ultimi anni, si è ritrovato ad affrontare gli argomenti legati all’importanza dell’innovazione, finalmente accessibile anche in questo storico settore tradizionale. Malgrado ciò, il settore ha continuato a subire le conseguenze del perseverare nell’eccesso di superficialità, anche nell’affrontare questo argomento di cambio epocale, in modo PASSIVO, facendosi trascinare a fatica dalle esigenze del mercato:

 

Il significato della razionalizzazione delle variabili fondamentali:

  • Economico/Finanziario/Temporale,
  • Architettonica
  • Strutturale
  • Sismica
  • Studio delle forze del vento
  • Impiantistica
  • Energetica
  • Acustica
  • Comfort abitativo

al fine dell’engineering di progetto, con il conseguente risultato dell’elevata qualità realizzativa.

  • Il nostro settore è ora anche regolamentato dalle autorità, in modo opportunamente sempre più rigoroso, oltre a essere trascinato dalla esigenze di mercato. Per questo molte aziende, si ritrovano del settore a inseguire, altre ad abbandonare chiudendo l’attività.

B.

L’approccio al mercato partendo dai sistemi costruttivi, ci ha permesso di raggiungere il livello necessario per modificare in meglio l’impostazione tipica d’impresa di costruzioni, definibile ormai “obsoleta”. La sostenibilità di tutti gli elementi, è divenuta imprescindibile. Vanno affrontati con il corretto approccio, la necessaria esperienza, a partire a monte di tutta la concezione della costruzione. Coinvolgendo progettisti, committenti, operatori del settore specializzati, mediante la convergenza degli obiettivi, al fine di raggiungere il miglior risultato in assoluto, quale perfetto mix tra:

 

  • Risultato estetico, Strutturale, Antisismico, Antivento
  • Risultato economico/finanziario
  • Funzionalità
  • Risparmio energetico
  • Utilizzo dell’energie rinnovabili
  • Controllo e gestione energetica mediante l’utilizzo della domotica
  • Comfort abitativo

 

Le nostre capacità risultano consolidate anche dall’ottima esperienza diretta nel settore immobiliare, nel corso della quale abbiamo potuto acquisire la sensibilità dell’investitore, nonché cliente. Permettendo quindi di focalizzarci con equilibrata empatia sugli aspetti fondamentali, legati al rapporto tra ritorno dell’investimento e risultato finale dell’opera, con riguardo all’immagine che l’investitore vuole consolidare nel tempo, al fine ottenere il corretto riscontro dalle esigenze del mercato. Instaurando immediatamente un ottimo rapporto di fiducia, con l’investitore e/o cliente.

C.

Sviluppo – Conoscenza del mercato e contatti: la nostra presenza ormai pluriennale sul territorio per lo più della Svizzera Romanda ci ha permesso di tessere un’ottima rete di contatti, via via maggiormente consolidata.

D.

L’engineering di progetto – Gli scenari

  • SCENARIO a) Progetto architettonico già esistente: dopo averlo analizzato con i nostri professionisti, riscontrato le criticità di tutti gli elementi di cui sopra, senza tralasciare alcun dettaglio, d’intesa con il cliente si procede allo sviluppo dei progetti esecutivi, anche attraverso l’utilizzo del disegno 3D dettagliato (se necessario a seconda della criticità del progetto), per proseguire con le fasi di valutazione della miscela di elementi fondamentali nella realizzazione dell’opera:
  • Analisi economico/finanziario/temporale, per la pianificazione e il controllo di progetto, con l’obiettivo di massimizzare il budget dell’operazione nella sua totalità.
  • Strutturale: ricerca della migliore soluzione, come combinazione tra i materiali disponibili:
    • acciaio
    • legno
    • calcestruzzo

con particolare orientamento al green, sulla falsariga della certificazione LEED, orientata alla sostenibilità di tutta la filiera coinvolta nella realizzazione del progetto.

  • Impiantistico: combinazione delle migliori tecnologie al fine di razionalizzare il sistema impianti, per il miglior utilizzo dell’energia, in funzione delle esigenze dell’involucro.
  • Energetico: elaborazione della miglior soluzione nell’utilizzo delle energie rinnovabili, con soluzioni orientate anche alla produzione di energia cedibile alla rete pubblica.
  • Estetico: interni/esterni proponendo le migliori soluzioni, pur mantenendo il budget obiettivo di ottimale risultato per la committenza in termini di rapporto globale costi/benefici. Tenendo conto anche nella prospettiva futura del reale, quotidiano utilizzo e manutenzione dell’opera realizzata.
  • Comfort e praticità di utilizzo: aspetti quest’ultimi non meno importanti nella vita moderna.
  • SCENARIO b) Progetto da realizzare: il nostro team è pronto a dare tutto il necessario supporto ai progettisti, qualora la committenza ne fosse già provvista, per arrivare successivamente ai medesimi passaggi di cui sopra, avendo in questo caso il vantaggio di aver potuto intervenire direttamente alla fonte del progetto.
  • SCENARIO c) Ristrutturazioni (senza/con ampliamenti/sopraelevazioni): vale lo stesso discorso applicato per il progetto di nuovi edifici, con l’ulteriore passaggio volto all’efficientamento strutturale ed energetico dell’edificio esistente. La maggiore complessità viene affrontata in base all’esperienza acquisita, in ristrutturazioni particolarmente complesse.

E.

Servizi post-vendita: grazie alla partnership con gli esperti del settore, possiamo proporre avanzati strumenti per la gestione attiva degli immobili durante il loro utilizzo. Fattore critico di successo, quale servizio cosiddetto di post-vendita:

  • Gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinari degli immobili: per amministratori condominiali, per società proprietarie di immobili a reddito e/o immobili di tutte le tipologie di utilizzo,
  • Gestione dell’energia, nell’ottica della massimizzazione della reddittività per il/i proprietario/i dell’immobile/i.

F.

Preventivazione: grazie alla presenza sul mercato elvetico, possiamo avvalerci di uno selezionato database di fornitori/subappaltatori sul territorio elvetico e nazioni confinanti, trattandosi di fornitori/subappaltatori provenienti da territorio UE, già strutturati e pronti ad operare sul territorio elvetico.

Una volta elaborato il computo metrico delle opere, ci occupiamo del reperimento delle offerte delle varie maestranze e di tutti i materiali, comparandole tra loro ed occupandoci altresì della negoziazione, con forme di pagamenti ai fornitori/subappaltatori a fronte anche di relative garanzie delle opere realizzate. Alcuni tra i subappaltatori, potranno essere scelti possibilmente in zone limitrofe al cantiere, al fine di avere tempestività di intervento, anche a cantiere ultimato, onde garantire il già citato servizio di post-vendita.

G.

Gestione della commessa: l’esperienza acquisita in questi anni, grazie alla collaborazione costante e continuativa con manager di alto livello, ci rende in grado di gestire i più referenziati interlocutori della filiera costruttiva. Riuscendo a massimizzare i risultati delle tempistiche di cronoprogramma, garantendo il controllo delle performance e la gestione del budget di cantiere. Fermo restando l’immagine di affidabilità e serietà che ci contraddistingue, possiamo così porci al cliente finale con la “garanzia del chiavi in mano”, delle tempistiche di realizzazione e di ritorno dell’investimento, unitamente ai servizi post-vendita di cui sopra.

H.

I sistemi costruttivi (concetto di adattamento al progetto e del progetto):

  • CASSERI IN EPS: l’esperienza diretta nell’utilizzo del sistema costruttivo a casseri isolanti in EPS, sempre in collaborazione con il nostro studio di ingegneria, ci ha portato nel 2014 a produrre direttamente il nostro sistema costruttivo.
  • Vista l’elasticità e l’adattabilità ormai indispensabile, ci siamo approcciati anche ai sistemi costruttivi, che utilizzano il LEGNO LAMELLARE:
  • SISTEMA LAMELLARE XLAM: brevettato nei primi anni 2000 in Italia, tale elemento strutturale si è rivelato una vera rivoluzione nel mondo della ingegneria, arrivando a raggiungere 14 piani in elevazione.
  • SISTEMA PREMONTATO CON PARETI A TELAIO: in diretta collaborazione con il nostro fornitore azienda austriaca storica di consolidata affidabilità, abituata alla realizzazione dei progetti su misura, sia nel privato che nel pubblico.
  • ACCIAIO: utilizzato nelle strutture in legno così come in quelle in c.a., massimizzata con l’utilizzo del sistema NPS di Tecnostrutture.

Avvalendosi dunque del nostro operato, sarà dunque possibile per la committenza, oltre che per tutti gli addetti ai lavori, affrontare il progetto con l’ottica oggigiorno necessaria anche sul mercato Svizzero, che tradizionalmente ha sempre saputo riconoscere le innovazioni ritenute valide e necessarie dalle esigenze del mercato odierno.

Richiedi Informazioni: +39 329 299 67 21

Il nostro Servzio Clienti ti rispondererà nel minor tempo possibile
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.